...garrisca al vento il labaro viola
sui campi della sfida e del valore...
una speranza viva ci consola abbiamo undici atleti ed un solo cuore...
Ohhh Fiorentina di ogni squadra ti vogliam regina...

Primo piano

Il Viola Club Stella Della Versilia

Le pagelle di Juventus - Fiorentina

TERRACCIANO 6 Il tiro al bersaglio nel primo tempo lo supera prendendo solo un gol, nel quale è incolpevole. Nella ripresa sta a guardare. KAYODE 6 Una brutta leggerezza nel primo tempo, ma poi è tra i pochi a salvarsi dietro, giocando una partita attenta. MILENKOVIC 5 Male col Milan, bene con l'Atalanta, male con la Juve. Per la legge dell'alternanza, in Conference giocherà un partitone. RANIERI 6 Anche lui soffre, come Milenkovic. Ma ci mette più testa e più cuore. BIRAGHI 5 Giusto che il capitano giochi in campionato, che ormai conta come il trofeo birra Moretti. Basta che in coppa giochi Parisi. BONAVENTURA 6 Sbraita con i compagni che sembrano dormire. Non è che combini granché, anche lui, ma almeno è presente in campo. MANDRAGORA 5 Una giornata di riposo in vista della Conference, dove tornerà a giocare come contro l'Atalanta. GONZALEZ 6 Combina poco per larghi tratti dell' gara, quasi nulla. Ma è l'unico, nel secondo tempo, ad essere pericoloso. Schezny e la traversa gli negano il gol. BARAK 5 Tra le linee, come Beltran. Di simile all'argentino ha il biondo dei capelli. Per il resto lasciamo perdere. KOUAME 5 Partita costante. Fa pena come esterno, fa pena come centravanti. BELOTTI 5 Oggi nemmeno la voglia. Anche lui si rifarà giovedì. M.LOPEZ 6,5 Sembrava nella lista dei 30mila desaparecidos argentini degli anni 70, ma Italiano lo rispolvera nel secondo tempo. E fa anche una buona figura. SOTTIL 6 Entra discretamente in campo, anche se non è mai pericoloso. NZOLA 5,5 Già Allegri gioca il secondo tempo come l'Ascoli di Mazzone. Italiano lo aiuta con un centrale in più. Decisivo il salvataggio su Beltran. BELTRAN 6 Tra lui e Barak, c'è la differenza tra chi corre e chi cammina. ITALIANO 5,5 Primo tempo regalato, secondo tempo sicuramente migliore. Ma davanti avevamo la peggior Juve dai tempi di Ferrara. Poco turnover, la gara importante è giovedì. Qualcuno doveva riposare di più.

Leggi l'articolo.

Le pagelle di Fiorentina - Atalanta Coppa Italia

TERRACCIANO 7 Bravissimo nelle poche occasioni nelle quali è chiamato in causa. KAYODE 6,5 Qualche piccolo svarione, ma una gara giocata con voglia e determinazione. Poche occasioni per salire, si preoccupa soprattutto di tenere ( bene) la posizione. MILENKOVIC 6,5 Bel passo in avanti dopo la disastrosa prestazione con il Milan. Mai in difficoltà. RANIERI 7 Sarebbe stata la partita perfetta, se avesse realizzato da due passi sull'assist di testa di Belotti. Ma calcia incredibilmente fuori con il suo piede "buono". Per il resto benissimo in fase difensiva, e la solita grinta da veterano. PARISI 6,5 Molto diligente, non va quasi mai in difficoltà dalla sua parte. Qualche cross discreto. Ma, più che altro, si preoccupa di difendere. BONAVENTURA 6,5 Offre la sua intelligenza tattica e la sua classe al servizio del collettivo, interpretando molto bene il ruolo di mediano con Mandragora. Gioca più a ridosso dell punta solo i minuti finali, quando esce Beltran. MANDRAGORA 8 All'interno della solita partita di gran sostanza, emergono tre perle assolute. Il salvataggio quando si immola sul tiro di Koppmeiners, il gol straordinario che risolve la partita, la meravigliosa scarpata che gli costa il giallo che da ad un atalantino sotto la tribuna. Fosse salito sulle scale a darla anche a Gasperini, sarebbe stato da 10. GONZALEZ 6,5 Carnesecchi gli nega la gioia del gol, ma lui è una costante spina nel fianco degli avversari. Buona prestazione anche dal punto di vista fisico. BELTRAN 6,5 Forma con Belotti una straordinaria coppia di mediani, che ricorda Schwarz e Piacentini. Scherzi a parte, il suo contributo è davvero importante. KOUAME 6 Vale il discorso fatto per Beltran. Gran sacrificio, anche se poche volte è pericoloso. Praticamente mai. BELOTTI 6,5 Quasi commovente il suo impegno. Però davanti alla porta bisogna essere più lucidi. ARTHUR SV IKONE SV ITALIANO 7 Tanti gli aspetti positivi. La grinta della squadra. Il non aver preso gol. L'esser partiti, in entrambe le frazioni di gioco, con un po' di timore, per poi spazzarlo via con grinta e personalità. La squadra convince così tanto, che utilizza solo due cambi, e nei minuti finali. E fa sicuramente bene. Ora ampio turnover contro la seconda squadra di Torino. I titolari giovedì in Europa. Avanti viola.

Leggi l'articolo.

Le pagelle di Fiorentina - Milan

TERRACCIANO 7 Il migliore. Evita, con diverse parate, un passivo più severo. DODÒ 5,5 Al rientro dal primo minuto, in una partita non semplice e contro un avversario forte e veloce. In difficoltà. MILENKOVIC 4 Veramente una serataccia. Sbaglia tanto, ed è decisivo nei due gol subiti. Sul primo scivola, sul secondo non regge il passo di Leao. QUARTA 5,5 La cosa migliore è il tentativo di omicidio su Leao. Ma l'attaccante rossonero non muore, e non esce nemmeno. Anzi, segna addirittura il gol vittoria. BIRAGHI 5,5 Un fallo assurdo che gli costa il giallo, un inizio gara con enormi difficoltà. Un po' meglio nel secondo tempo. MANDRAGORA 6 Solita partita con molta sostanza. Migliora strada facendo. Nel secondo tempo sfiora il gol con un pallonetto. DUNCAN 7 Anche lui cresce con l'avanzare della partita. Bellissimo il tiro a giro con il quale realizza il gol dell'illusorio pareggio. IKONE 6 Italiano lo riprende perché è poco coraggioso. Ma almeno sbaglia poco. Si accentra spesso, trova un bellissimo assist che Belotti spreca. Un paio di tiri pericolosi. BELTRAN 6 Bene senza palla, bene nella lotta che ci mette sempre, bene in alcune giocate che provano a velocizzare il gioco. Però, alla fine, è poco incisivo. KOUAME 5,5 Al rientro dopo la malaria, lotta come sempre, ma, quando ha la palla in area di rigore, sembra che gli scotti tra i piedi. BELOTTI 6 Il Gallo non canta, ma si danna su tutto il fronte d'attacco, e non solo. Maignan compie un autentico miracolo nel secondo tempo. Nel primo, però, sbaglia un gol non da lui, splendidamente servito da Ikone. KAYODE 6 Pericoloso soprattutto con il lancio su rimessa laterale. Ha la stessa forza nelle braccia di Bud Spencer quando fa a braccio di ferro nei film. GONZALEZ 5,5 Solo una bella giocata con sombrero verso la fine, poi vanificata. Sbaglia alcuni palloni non da lui. NZOLA 6 Almeno si muove decentemente. SOTTIL SV BARAK SV ITALIANO 5,5 Sembra pensare soprattutto alla partita di mercoledì, con le sue scelte. Misterioso il motivo per cui mette subito Dodò, al rientro, con un cliente come Leao da affrontare. Senza Bonaventura squalificato, rinuncia anche a Barak, messo solo nei minuti finali. La Fiorentina, nonostante la spinta emotiva, gioca una prima mezz'ora imbarazzante. Per chiudere, un altro gol preso con imbucata centrale. Tante ombre. C'è da dire che giocavamo contro la seconda in classifica. BUONA PASQUA A TUTTI E GRAZIE A CHI ERA ALLO STADIO, IN UNA CORNICE UNICA, COME SEMPRE

Leggi l'articolo.
Leggi tutte le news