Le Pagelle di Napoli - Fiorentina
A cura di Andrea Del Greco
DE GEA 5,5
Sul primo gol resta un po' nella terra di nessuno, anche se la colpa ovviamente è di Pongracic. Sul secondo non può farci nulla. Qualche incertezza nei rilanci, non molte parate importanti.
DODÒ 6,5
Ottima la condizione fisica. Bene quando spinge, bellissima la sua percussione nell'azione del gol.
COMUZZO 6
Se la cava, in una gara molto difficile per i difensori.
PONGRACIC 4,5
Drammatico il suo errore nel primo gol. È un doppio errore. Di posizione e poi anche fisico. Non regge mai il loro centravanti.
GOSENS 5
Non spinge mai, sembra lontano dalla migliore condizione.
FAGIOLI 6,5
Qualche errore, ma anche tanta qualità nelle giocate. Il collo esterno al volo col quale lancia Kean nel recupero mi ha ricordato la facilità di calcio di Steven Gerrard. Per gli sprovveduti che non lo conoscono, semplicemente il miglior centrocampista degli ultimi 30 anni. Gerrard, non Fagioli...
FABBIAN 5
Un po' compassato, non gli riesce la cosa che sa fare meglio, inserirsi e andare alla conclusione. Qualche errore di troppo nei passaggi. Tolto all'intervallo probabilmente perché ammonito.
BRESCIANINI 5,5
Anche lui non trova la conclusione, che è la sua caratteristica migliore. Lotta e da una mano, ma soffre la rapidità degli avversari.
SOLOMON 6,5
Vivace e propositivo, si fa vedere con continuità, e sulla destra, insieme a Dodò, è sempre un pericolo per la difesa partenopea. Trova il primo gol in serie A.
PICCOLI 6,5
L'ho sempre criticato, ma oggi gioca davvero con il cuore, e lotta come un leone contro l'intera difesa del Napoli, contro l'arbitro che lo protegge poco e contro la malasorte, che gli nega il gol dopo un colpo di testa straordinario che incoccia il palo.
GUDMUNSSON 6
Nel primo tempo è il più brillante e pericoloso, ma sbaglia un gol di testa da pochi passi. Cala un po' di condizione nella ripresa.
MANDRAGORA 6
Entra e sfiora il gol su punizione. Poi gioca con intensità, ma senza trovare spunti che lo posaano portare alla conclusione in porta.
PARISI 6
Entra bene, poi si fa male nel finale, ma i cambi sono finiti ed è costretto a rimanere in campo.
KEAN 6
Ci prova, ma non cambia la partita.
RANIERI 6
Con lui si passa a tre. Nessuna sbavatura, un salvataggio alla disperata.
FAZZINI 6
Bellino da vedere, ma un po' leggerino.
VANOLI 6 Togliere Gudmunsson, anche se stanco e un po' in calo, e Solomon lascia dei dubbi, quando sei sotto di un gol e devi recuperare. Comunque la squadra è viva e lotta e fa una discreta figura in un campo molto difficile.