...garrisca al vento il labaro viola
sui campi della sfida e del valore...
una speranza viva ci consola abbiamo undici atleti ed un solo cuore...
Ohhh Fiorentina di ogni squadra ti vogliam regina...

Primo piano

Forza Joe siamo con te

Le pagelle di Maccabi - Fiorentina

TERRACCIANO 5,5 Praticamente ogni tiro in porta, gli segnano. Sui primi due può poco, sul terzo è un po' lento ad andare giù. KAYODE 6 Molto bene quando spinge e va al cross, spesso pericolosi, come in occasione del gol di Nzola al primo minuto. Meno bene quando difende, dove va spesso in affanno. Colpevole sul secondo gol del Maccabi, dove perde il passo per chiudere. MILENKOVIC 5 In grossa difficoltà per tutta la partita, commette tanti, troppi falli, l'ultimo dei quali gli costa il giallo ( che avrebbe meritato prima) che gli farà saltare il ritorno. Male sul primo gol, preso da calcio d'angolo. RANIERI 5 Anche lui in grossa crisi, per tutto l'arco della partita. Male sul terzo gol del Maccabi, quando si fa saltare in velocità con una facilità disarmante. BIRAGHI 6,5 La prima notizia clamorosa è che, nei tre gol subiti, non è responsabile. Si fa vedere spesso in avanti, dove mette in mezzo tanti cross/punizioni/angoli pericolosi. Suo l'assist per il 3-3 di Mandragora. MANDRAGORA 6,5 Ha una straordinaria caratteristica, quella di sapersi inserire ed andare al tiro. Dovrebbe farlo ancora di più, perché ha diversi gol a stagione nelle corde. Importante quello di stasera. Per il resto, gioca una partita sufficiente. DUNCAN 5,5 Molto male nel primo tempo, dove è lento e impreciso. Meglio ( come tutta la squadra) nella ripresa. Va vicino al gol con un inserimento a metà ripresa. IKONE 5 Di tutti gli attaccanti schierati, è l'unico a non combinare nulla. Un film già visto. BELTRAN 7 Sempre più importante in questa squadra. Dove lo metti sta. E fa bene. Intelligente a sfruttare l'occasione per il gol del 2-2, con un tiro quasi di punta, che anticipa il difensore e coglie impreparato il portiere. GONZALEZ 6,5 Non trova la porta, ma è sempre nel vivo del gioco, con le sponde , gli assist, i tanti falli subiti. Un cioccolatino la palla a Biraghi, nell'azione del terzo gol. NZOLA 6,5 Trova subito la porta con una bella girata di testa. Qualche buona giocata, qualche intervento goffo. Buona la sponda per Beltran sul secondo gol. BONAVENTURA 6 La sua presenza si fa sentire. BELOTTI 6 Non troppe occasioni per mettersi in mostra, ma lotta comunque con lo spirito giusto. BARAK 7 Come a Basilea, è l'uomo dell'ultimo minuto. Il suo apporto sarà decisivo nel finale di stagione. SOTTIL 6 Più pericoloso lui in 10 minuti, che Ikone in tutta la partita. ITALIANO 6 La partita non è preparata molto bene. Nonostante il gol in avvio, non si riesce a sfruttare il vantaggio e si va in bambola diverse volte, fino al ribaltone. Cambio di passo nel secondo tempo, con sostituzioni che incidono. Ma, soprattutto, miracolo finale. Con l'uomo in più, si riesce a far gol.

Leggi l'articolo.

Le pagelle di Torino-Fiorentina

  TERRACCIANO 6 Un paio di patate, su tiri non irresistibili. KAYODE 6 Non sempre riesce a sfruttare lo spazio che ha a disposizione. Qualche errore di misura nei passaggi. Comunque una spinta costante. MILENKOVIC 6,5 Tiene botta ad un attaccante rognoso come Zapata. Duelli rusticani, spesso vinti. RANIERI 5 Pronti, via e stende Bellanova, beccandosi il giallo. Poi un liscio clamoroso che Sanabria per fortuna non sfrutta. Spesso richiamato da Italiano, che poi lo toglie nel secondo tempo. BIRAGHI 6 Ha dalla sua parte un cliente molto difficile, come Bellanova. Quando gli si trova di fronte, riesce a non sfigurare, tutto sommato. Discreto l'apporto offensivo. ARTHUR 6 Capolavoro quando si prende il giallo, visto che serve a fare espellere Ricci. Comunque non in grande serata. Tolto all'intervallo, soprattutto per la paura di Italiano di restare in dieci. BONAVENTURA 6,5 Sempre pericoloso, sembra tornato il giocatore decisivo che eravamo abituati a conoscere. Miracoloso Milinkovic su un suo colpo di testa. GONZALEZ 6 Parte molto male, non vedendola mai. Poi sale di tono, soprattutto nella ripresa, ed è pericoloso con cross tagliati e tiri dal limite. BELTRAN 5,5 Gioca sempre molto arretrato, in questa nuova posizione, venendo a prendersi i palloni distante dalla porta. Non un gran primo tempo. Anche lui tolto a fine frazione a causa dell'ammonizione presa. SOTTIL 5 Fa veramente troppo poco. Quando, finalmente, Italiano lo toglie ha anche da ridire. BELOTTI 4,5 La legge del gol dell'ex è valida soprattutto quando è contro di noi. Subisce i fischi dei vecchi tifosi, che lo tramortiscono. Subisce anche la grande prova di un grande difensore ( Buongiorno) che lo annienta. M.LOPEZ 6 Senza infamia e senza lode. Un tempo in campo con pochi squilli. BARAK 6 Sembra entrare bene in partita, bello pimpante. Poi, piano piano, si spegne e non trova le giocate che Italiano sperava trovasse. MANDRAGORA 6 Va a fare il centrale con Milenkovic ( ma perché?). Ah già, perché altri non ne abbiamo, con Quarta infortunato. Comunque è un cambio cervellotico del Mister. IKONE SV Non voglio dargli il voto, perché altrimenti sarebbe il solito. Sono sicuro che, se avesse giocato 10 minuti in più, avrebbe fatto peggio anche di Sottil. NZOLA SV Qua forse di minuti ne bastavano meno, per fare peggio anche di Belotti. ITALIANO 5 Udite udite. Mette in campo, per la prima volta, la stessa formazione della settimana precedente. Questa volta, ad essere diversi, sono i ritmi di gioco. Di una noia mortale. Come spesso gli accade, non riesce a sfruttare la superiorità numerica ( un tempo intero undici contro dieci). Squadra lenta, ritmi bassissimi, niente giro palla. Poi va ad imbottigliarsi con una serie infinita di punte e giocatori offensivi, ma che producono pochissimi frutti. Le prova tutte per vincere, ma con poca lucidità.

Leggi l'articolo.

Le pagelle di Fiorentina -Lazio

  TERRACCIANO 6 Un giramento di scatole infinito. Prende l'acqua per tutta la partita, senza avere niente da fare, e gli fanno gol l'unica volta che entrano in area di rigore. KAYODE 7 Solita partita gagliarda, a volte arrembante, a volte arruffone e un po' impreciso. Però ha l'enorme merito di inserirsi al momento giusto e di trovare il gol del pareggio. È una forza della natura. MILENKOVIC 6 Qualche imprecisione di troppo in una partita dove loro si vedono pochissimo. RANIERI 6 Non esente da colpe nell'azione del gol, per il resto gioca con spavalderia e sicurezza. BIRAGHI 6 Sul gol di Luis Alberto è il primo a commettere un errore, con un colpo di testa sbagliato a centrocampo, poi non segue l'azione. Però gioca una discreta partita, senza ulteriori sbavature e con diversi angoli e piazzati pericolosi. ARTHUR 7 Padrone del centrocampo. Non spreca un pallone. BONAVENTURA 7 Nel primo tempo gli respingono una ribattuta sulla linea, nel secondo trova il guizzo vincente. Partita nella quale torna ai suoi livelli. C'è bisogno del miglior Jack, d'ora in poi. GONZALEZ 6 Più che altro stasera è sfortunato. Tre pali clamorosi, uno su rigore. Ma una partita di grande personalità ed impegno, sempre nel vivo del gioco, tante punizioni conquistate. Vale il discorso fatto per Jack. C'è bisogno di loro due al top, da qui alla fine. BELTRAN 6,5 Praticamente lo trovi dappertutto. A fare il mediano, il regista basso insieme ad Arthur, la mezzapunta dietro il Gallo. Da una palla d'oro a Nico, che prende il palo, e suo è il tiro dal quale nasce il gol vittoria. SOTTIL 5,5 Anche oggi, dove giocano tutti bene, è quello che convince di meno. Poco nel vivo del gioco, la Fiorentina preferisce giocare più dall'altra parte, un tiraccio alto nel primo tempo da buona posizione. BELOTTI 6,5 Sacrificio e intelligenza tattica al servizio della squadra. Protegge tanti palloni importanti, sfortunato sul colpo di testa che prende il palo, bravo a conquistarsi il rigore. BARAK 6 Si cala bene nel ruolo, giocando con intelligenza gli ultimi minuti. MANDRAGORA SV NZOLA SV LOPEZ SV ITALIANO 7,5 La migliore Fiorentina della stagione, è merito soprattutto suo, con il suo modulo spregiudicato e questa volta vincente. Subisce solo una ripartenza ( fatale ) della Lazio, ma la Fiorentina prende a pallate i biancocelesti per 90 minuti. 4 pali, un rigore sbagliato, un salvataggio sulla linea, un numero infinito di angoli. Stasera niente da eccepire. BOSCHETTI 10 e lode La settimana santa ( ieri era il suo compleanno, domani sarà quello della First lady) non poteva che avere nel mezzo il ritorno alla vittoria dei Viola. Amuleto assoluto. Bisognerà festeggiare il compleanno almeno due volte al mese.

Leggi l'articolo.
Leggi tutte le news